Realizzato da: Andrea Candore
Scuola Elementare  E. Fermi      Bobbiate - Varese
Associazione Genitori - Bobbiate
Associazione Genitori Bobbiate
L'Associazione Genitori di Bobbiate, nasce nel 1972 per iniziativa di alcuni genitori di alunni frequentanti la scuola elementare.

Nel corso degli anni, pur con il naturale avvicendamento dei genitori aderenti, ha saputo mantenersi viva e attiva dotandosi anche di uno Statuto che, con la modifica del 2003 offre la possibilità anche ai genitori che non hanno figli frequentanti la scuola ma, che condividono gli scopi dell'associazione, di aderire.

L'Associazione si pone come opportunità di confronto e di collaborazione con l'istituzione scolastica e le realtà educative del territorio per affrontare, insieme, temi legati al difficile compito di genitore-educatore nella società contemporanea.

Opera per la promozione di iniziative che contribuiscano allo sviluppo psico-fisico, sociale, culturale ed etico degli alunni della Scuola di Bobbiate (dall'Art. 3 dello Statuto).

L'Assemblea dei genitori “soci” elegge ogni 2 anni il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti.
I soci si dividono nelle seguenti categorie:

a) ordinari
b) sostenitori
c) onorari

Sono soci ordinari dell'Associazione tutte le persone che condividono gli scopi e intendono impegnarsi alla loro realizzazione.
Sono soci sostenitori dell'Associazione tutte le persone o gli Enti che, condividendone gli ideali, danno un loro contributo economico. I  sostenitori non hanno diritto di elettorato attivo e passivo, ma hanno il diritto ad essere informati delle iniziative che vengono di volta in volta intraprese dall'Associazione.
I soci onorari sono quelle persone o Enti a cui l'Associazione deve particolare riconoscenza: vengono nominati dall'Assemblea Ordinaria, su proposta del Consiglio Direttivo. I soci onorari sono esentati dal pagamento di qualsiasi contributo, pur godendo di tutti i diritti
degli altri soci. Il mantenimento della qualifica di socio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti dall'assemblea.
L'Associazione Genitori di Bobbiate - Scuola Primaria "E. Fermi", più avanti chiamata per
brevità A.Ge.Bo., è un'Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro.
E' un Ente non Commerciale di Tipo Associativo e si propone lo svolgimento di attività nell'ambito
dell'istruzione, formazione e promozione della cultura. Può svolgere ogni attività
patrimoniale, economica e finanziaria consentita, e utile per il raggiungimento dei propri scopi.
Copyright © 2011 by
"Associazione Genitori Scuola Elementare E. Fermi - Varese"
All Rights reserved
E-Mail: segreteria@assgenbobbiate.it